L'otto per un lavoro da favola il Manifesto

Questo documento elenca 8 principi imprescindibili dell’Associazione Culturale Lavoro Da Favola, fondata nel 2016 da Paola Favarano e Adele De Prisco.

Il Manifesto di Lavoro Da Favola è un impegno di responsabilità condivisa nei confronti della salute, della sicurezza e del benessere sul lavoro.

Come fine ultimo ha quello di favorire comportamenti utili per il benessere psico-fisico della persona e del lavoratore per diminuire notevolmente il numero degli infortuni e morti sul lavoro in Italia e nel mondo.

 

  1. Il lavoro da favola esiste. L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. Questa associazione si fonda sul Lavoro Da Favola.
  2. Crescere ed evolversi ogni giorno. Non basta individuare il proprio lavoro da favola. Per tenerselo stretto è necessario evolversi con lui, crescere di continuo, migliorarsi e migliorare le condizioni che rendono quel lavoro così speciale per noi.
  3. Serendipity, sempre. Serendipity rappresenta la capacità (o la fortuna) di fare per caso inattese e felici scoperte, mentre si sta cercando altro. E’ nella ricerca continua che ci connettiamo a quello di cui abbiamo davvero bisogno.
  4.  Ascoltare in modo attivo. L’ascolto attivo è la capacità di mettere da parte i propri pensieri ed emozioni, per lasciare spazio a chi ci sta di fronte. Saper ascoltare attivamente è il primo passo per capire cosa o chi ci sta attorno.
  5.  L’esperienza nasce dal movimento.Crediamo che il movimento sia parte del processo di crescita ed evoluzione. e vogliamo portare i principi dell’educazione biocentrica all’interno dei processi formativi degli adulti.
  6.  Ridere fa bene. Imparare a ridere ha benefici scientificamente comprovati: migliora il nostro stato di benessere, produce dopamina che migliora il nostro umore e serotonina, il così detto ormone della felicità.
  7. Trasformare un’esperienza.Lavoro da Favola nasce da storie di vita (e lavoro) non proprio da favola. Ciò che ci ha permesso di cambiare prospettiva e trasformare delle esperienze negative in occasioni di crescita è stato proprio l’approccio olistico che abbiamo cercato di trascriver. e e comunicare anche in questo Manifesto.
  8. La nostra é una missione.Vogliamo essere una guida per le persone affinché possano stare bene con sé stesse e con gli altri, sul lavoro e nella vita di tutti i giorni, in salute, sicurezza e armonia., restituendo valore alla passione per il proprio lavoro.

L'otto per un lavoro da favola. Il Manifesto